21.3.06

Sabato dell'ordito - 1° incontro

Una giornata vivace, questo sabato 25 febbraio.
A Firenze, presso lo studio di Graziella Guidotti abbiamo inaugurato una serie di incontri dei soci Toscani di Coordinamento Tessitori. Poco dopo le 14 abbiamo iniziato quanto ci eravamo prefissi: fare un ordito a partire da una sola rocca di filato, montarlo sul subbio di un telaio da campioni e documentare ogni fase del lavoro. Il filmato, sarà poi montato con quelli che realizzeremo di qui in avanti in modo da creare un DVD. Infatti questo è solo il primo degli appuntamenti, altri 'sabati dell'orditura' seguiranno, uno per ogni tecnica.
L'idea, che nasce da una vecchia proposta di Italo Torre, era stata discussa in occasione dell'assemblea dei soci di dicembre, a Firenze, e subito Graziella aveva offerto di iniziare presso di lei.
Un ordito già preparato ci attendeva, uno nuovo, a scopo dimostrativo, si è formato sui pioli dell'orditoio da parete. Fra una fase e l'altra, i presenti hanno investito la nota didatta fiorentina di mille domande, ad ognuna delle quali è stata da lei data dettagliata e chiara risposta. Il lavoro è proseguito per un paio d'ore, fra un'interruzione e l'altra. Non ha tralasciato di mostrarci come porre rimedio ai più frequenti errori in cui esperti e meno esperti possono incappare. Discussioni e scambi di 'trucchi' hanno accompagnato tutte le fasi, in modo un po' caotico, ma vivace e partecipato. Montato il subbio Graziella ha spiegato come lega un ordito nuovo a quello vecchio, mostrandoci come trattiene i fili nel pettine e nelle maglie della licciata e come esegue i nodi. Tutti i presenti hanno fatto prove e controprove di nodi, con grande soddisfazione di tutti: ognuno è tornato a casa avendo imparato qualcosa.
Poi abbiamo discusso circa nuovi propositi ed incontri. Presenti le tre componenti del direttivo, abbiamo parlato anche di questioni che riguardano l'associazione più in generale, e visto il successo di questa giornata dedicata al lavoro, più dì una persona ha proposto che tessereAmano diventi una rivista più piena di articoli pratici e che diventi anche uno strumento per promuovere un artigianato di qualità.
Il prossimo appuntamento dei tessitori toscani è fissato per sabato 1 aprile, a Sovana, presso il laboratorio di Giulia Zavattoni, alle ore 11 ci mostrerà come prepara un ordito sul subbio sezionale: abbiamo più di un mese per elaborare quanto proposto, e tutto il pomeriggio per continuare la discussione.
Oltre al piacere di incontrarsi e l'apprendere nuove tecniche, questo ciclo d'incontri sarà occasione per visitare i laboratori dei colleghi.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home